GABRIELE GIACOMELLI, organista e musicologo toscano, si è brillantemente diplomato in Pianoforte e in Organo presso il Conservatorio «L. Cherubini» di Firenze, dove ha studiato con Mariella Mochi. Si è quindi perfezionato con Stefano Innocenti e ha partecipato a corsi d’interpretazione tenuti da Luigi Ferdinando Tagliavini, Michael Radulescu e Harald Vogel. Si è laureato brillantemente in Storia della Musica presso l’Università degli Studi di Firenze.
Svolge un’intensa attività concertistica in Europa (Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Olanda, Russia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia) e in America (Perù, Uruguay, USA) invitato da associazioni, enti e rassegne quali: Sagra Musicale Umbra, Festival «Organalia» di Torino, Festival «G. Callido» di Venezia, Festival organistico della Oudekerk di Amsterdam, Galleria Tretjakov di Mosca, St. Johannes Orgelfestival di Copenhagen, Concerti della Storkyrkan (Cattedrale) e della Sankt Jakobskyrkan di Stoccolma, Festival M. Leclerc della cattedrale di Sens (Francia), Festival des Heures d'Orgue di Chamonix Mont-Blanc, Festival d'Orgue en Flandre, Concerti della St. Johanniskirke di Altona-Amburgo, Concerti della Cattedrale di Winchester, Concerti della Cattedrale di Lubiana, Festival Iberomericano de Mùsica Colonial, Festival Internacional de Organo del Uruguay, Festival Internacional de Musica Renacentista y Barroca Americana Misiones de Chiquitos, Festival del Barroco Latinoamericano di Cusco (Perù) … Sue esecuzioni sono state trasmesse da varie radio e televisioni fra cui RAI1, RAI2, RAI3, Tv2000.
Ha inciso un CD (Elegia Records) sull'antico organo del Duomo di Prato dedicato a Domenico Zipoli from the Old World to the New on the ancient Organs of his City (4 stelle sulla rivista «Musica») e un CD (Tactus) sugli antichi organi della basilica di San Lorenzo a Firenze intitolato L'organo a Firenze dai Medici all'Unità d'Italia (5 stelle su «Amadeus», 4 stelle sulla rivista inglese «Choir&Organ», "excellent interpreter" in «Musicweb International», "all great fun!" in «Early Music Review», 4 stelle e "grande fantasia e sensibilità" su «Musica»). È membro della Commissione artistica della Fondazione Accademia di Musica Italiana per Organo di Pistoia e membro di giuria nel concorso internazionale d'organo Agati-Tronci.
Suoi articoli e saggi sono stati pubblicati in riviste scientifiche (Informazione organistica, L'Organo, The Organ Yearbook, Recercare, Il Saggiatore Musicale ...) e in volumi editi da LIM, Libreria Editrice Vaticana, Marsilio, Olschki, Yale University Press ... Ha scritto voci per il dizionario MGG (Bärenreiter) e per il Dizionario Biografico degli Italiani (Treccani). È autore di tre libri: Antonio Squarcialupi e la tradizione organaria in Toscana (1992); Gli organi di S. Maria del Fiore di Firenze (1993); O flos colende. Musica per Santa Maria del Fiore (1998). È coautore con il violinista Salvatore Accardo dei libri di testo per le scuole medie Stradivari (Bompiani, 2012) e Sulle note di uno Stradivari (Fabbri, 2017). È Ispettore onorario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali per il restauro e la tutela degli organi antichi della città di Firenze.
È direttore artistico della rassegna O flos colende-Musica sacra a Firenze, promossa dall’Opera di S. Maria del Fiore di Firenze in Cattedrale sino dal 1997 e del Festival Zipoli promosso dal Comune di Prato dal 1998. È curatore delle Passeggiate Musicali - Itinerari Organistici Fiorentini, la cui prima edizione si è svolta nel 2016 nell'ambito del Festival del Maggio Musicale Fiorentino.
Collabora come musicologo con l'Opera di Firenze-Maggio Musicale Fiorentino, l’ORT-Orchestra della Toscana, il Ravenna Festival ... È docente di Storia della Musica presso il Conservatorio «G. B. Martini» di Bologna.