Il “Festival Zipoli” è nato nel 1998 a Prato, in Toscana, città natale del grande organista e compositore Domenico Zipoli.
La principale finalità del Festival è quella di proporre al pubblico la musica immortale del maestro pratese mediante l’organizzazione di concerti, ma anche di conferenze, visite guidate, lezioni per gli studenti.
Il Festival si svolge a cadenza biennale nei mesi di novembre e di dicembre. I luoghi del Festival – che si estende dalla città a tutto il territorio circostante, coincidente con la provincia di Prato – sono le chiese, soprattutto quelle che ospitano organi, ma anche i palazzi storici, i teatri e le scuole.
Nel corso delle varie edizioni del Festival sono stati proposti capolavori della musica barocca italiana, europea e latinoamericana, privilegiando il repertorio di Zipoli, messo frequentemente a confronto con quello dei maestri coevi.
In alcune occasioni sono stati proposti anche brani musicali in prima esecuzione in tempi moderni, come la cantata O Daliso composta da Zipoli nel periodo italiano e fatta oggetto di una recente edizione moderna.
Gli interpreti invitati sono sempre stati di assoluta eccellenza, a cominciare dal grande maestro olandese Gustav Leonhardt (scomparso il 16 gennaio 2012), che tenne il suo ultimo concerto organistico all’antico organo della Cappella del Sacro Cingolo del Duomo di Prato, il 18 novembre 2011 nell’ambito della VII edizione del Festival Zipoli.
Direttore Artistico del Festival Zipoli è sino dalla sua fondazione il Maestro Gabriele Giacomelli.