Giunge alla sua decima edizione il Festival Zipoli, la rassegna concertistica dedicata al compositore pratese più famoso nel mondo, il gesuita Domenico Zipoli (1688-1726), e realizzata dall’Associazione “Prato per Zipoli”, presieduta dal M° Gabriele Giacomelli, in collaborazione, tra gli altri, con la Chiesa di San Francesco e che si tiene, a regolare cadenza biennale nel periodo natalizio.

Nel ricco calendario di appuntamenti, spiccano i concerti in San Francesco del 13 e 14 dicembre (ore 21, ingresso a pagamento) con il concerto sinfonico-corale dove parteciperanno la Camerata Strumentale cittadina e il coro “Città di Prato”. Verrà eseguita la Pastorale di Zipoli nell’originale versione organistica (suonata da Gabriele Giacomelli) e in nuova trascrizione per oboe e orchestra di Federico Protti. Il coro canterà il “Gloria” di Vivaldi.

La chiesa di San Francesco ospiterà anche il concerto del 20 dicembre, concerto pensato nel cinquecentesimo anniversario della riforma di Lutero «Che – spiega Giacomelli – è stato importante nella musica per organo. Nell’occasione ascolteremo i suggestivi corali luterani preceduti dall’esecuzione dei rispettivi preludi organistici composti da Bach».

Infine, come da tradizione, la Santa Messa della notte di Natale, domenica 24 dicembre, alle ore 23.30, sarà eseguita la “Misa de San Ignacio”, la più famosa composizione di Zipoli in America Latina. Suonerà l’orchestra d’archi della scuola di musica “Giuseppe Verdi”, canterà il coro “Coro Euphonios” preparato da Elia Orlando, Marco Facchini primo violino e maestro concertatore, Beatrice Cioni soprano, Cristina Pierattini contralto, Federico Mancini tenore, Andrea Perugi organo.

Dettagli dell’evento:

Quando:

13 – 14  dicembre2017, ore 21.00 (ingresso a pagamento, su prenotazione)
20 dicembre 2017, ore 21.00
24 dicembre 2017, ore 23.30 – S.Messa solenne della notte di Natale

Dove:

Chiesa di San Francesco